COLON IRRITABILE E BENEFICI DELL'ALOE VERA



Il colon irritabile è una condizione molto fastidiosa e talvolta limita le normali attività quotidiane.

SINTOMI PRINCIPALI

-Gonfiore addominale
-Dolore addominale
-Costipazione
-Diarrea
-Muco nelle feci

E' più diffusa nelle donne piuttosto che nel sesso maschile e l'età in cui si manifesta va dai 20 ai 30 anni.

CAUSE
Le cause di questa sindrome non sono ancora state identificate, ma i pazienti affetti da IBS hanno trovato giovamento dal riequilibrio nutrizionale e da rimedi naturali. 

TRATTAMENTO
Il medico, talvolta può decidere di trattare i sintomi del gonfiore dolore addominale attraverso l'utilizzo di farmaci antispatici e antidepressivi. 

E' stato dimostrato che le persone che le hanno cambiato proprie abitudini alimentari e hanno adottato dei rimedi naturali come ad esempio l'aloe vera, hanno trovato benefici e hanno ridotto la sintomatologia e disinfiammato il colon.

Le fibre non sono sempre consigliate, in quanto in alcune persone hanno peggiorato la situazione.

NUTRIZIONE

Nutrirsi in modo corretto è alla base per essere in salute e per prevenire alcune malattie. Nel caso della IBS, una corretta nutrizione aiuta a liberarsi dell'infiammazione e dei sintomi principali. Eliminare alimenti e bevande acide come ad esempio il caffè, il tè ecc.. e seguire un'alimentazione alcalina può aiutare a stare meglio.

RIMEDI NATURALI

Come detto in precedenza l'Aloe vera è consigliata in caso di IBS. Infatti L'Aloe vera è nota ber il suo potere disinfiammante e protettivo delle mucose gastrointestinali. E' davvero un ottimo rimedio sia per il colon irritabile sia per problemi gastrointestinali perché crea un film protettivo, antibatterico e antinfiammatorio. 

Modo d'uso: 10 ml al mattino a stomaco vuoto e 10 ml al pomeriggio lontano dai pasti 

CONTROINDICAZIONI

Benché l'aloe sia un rimedio naturale dai molteplici benefici,non crediate che sia privo di controindicazioni. Pertanto è OPPORTUNO NON SUPERARE LE DOSI INDICATE. 


In caso di gravidanza è importante fare attenzione a cosa si assume anche se di origine naturale. Infatti non tutti i rimedi naturali sono compatibili con lo stato interessante. 

EFFETTI COLLATERALI

- Crampi intestinali
- Diarrea 
- Interazione con i farmaci 
- Sconsigliato in gravidanza e allattamento


NOTA BENE
Qualora la sintomatologia fosse grave e non passasse nemmeno adottando uno stile di vita sano è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Commenti