Cranberry o mirtillo rosso per le infezione urinarie

Le infezioni urinarie sono molto frequenti sopratutto nelle donne e in gravidanza. Le cause possono essere diverse come di natura batterica. Per combatterle si possono usare diversi rimedi naturali.

Ma come possiamo riconoscerle?

Un'infezione urinaria spesso si presenta con urine di cattivo come odore come di ammoniaca, candeggina e addirittura con odore di pesce. 

Talvolta però, la causa del cattivo odore dipende anche dai cibi, questo vuol dire che se abbiamo assunto in precedenza, cavoli,aglio oppure asparagi, le urine possono presentarsi con odori davvero sgradevoli. Anche l'assunzione di alcuni medicinali come per esempio l'antibiotico di amoxicillina può dare seguito a urine maleodoranti. 

La cosa migliore da fare in questi casi è aspettare 48 ore e vedere se l'odore percepito passa oppure no. Se non dovesse passare allora è opportuno contattare il proprio medico e farsi prescrivere un esame completo delle urine che stabilirà se c'è un infezione in corso o meno e di che tipo. 

SINTOMI

Oltre al cattivo odore, un'infezione urinaria può dare origine a diversi sintomi tra i quali

  • Bruciore o dolore durante la minzione
  • Urine di un colore diverso dal giallo paglierino
  • Dolore in zona renale 
  • Odore sgradevole
  • Dolore nella zona addominale
E' fondamentale prestare attenzione anche al colore che può essere spia di malattie anche gravi.




Se le vostre urine hanno un colore anomalo contattare il proprio medico il prima possibile.
RIMEDI NATURALI

Le infezioni del tratto urinario si possono trattare con rimedi naturali. In questo senso il cranberry o mirtillo rosso ha dimostrato un ottima efficacia. Lo si può trovare come integratore in compresse, specificatamente formulate per combattere le infezioni del tratto urinario. 



Sebbene il mirtillo rosso combatta questo tipo d'infezione, è fondamentale continuare ad idratarsi adeguatamente con almeno 2 litri d'acqua al giorno per aiutare a far lavorare al meglio tutto il tratto urinario già in difficoltà nella lotta contro l'infezione. 




Commenti