Depressione, i rimedi naturali




La depressione è un malessere interno con radici molto profonde. Quando una persone soffre di depressione sente che il suo mondo è a pezzi, tende a chiudersi in sé stesso e in casa, la vita sociale è limitata quasi a zero e la non ha voglia di fare anche le più piccole cose, come prendersi cura di sé stesso. 
Indagare i problemi psicologici è molto complicato, pertanto bisogna farlo fare ai medici specializzati in questo. 
Chi soffre di depressione, tende ad avere pensieri ossessivi e tramite i colloqui psicologici con lo specialista possono essere direzionati in modo più positivi e avere una visione della vita migliore.

Il naturopata può alleviare la sintomatologia depressiva grazie all'aiuto delle terapia naturali.
Ci sono diversi diversi gradi di depressione, quando è lieve e passeggera basta calmare il sistema nervoso con terapie naturali come ad esempio a base di valeriana. Se invece è radicata più a fondo si deve valutare l'approccio migliore in accordo anche con il psicoterapeuta. 

Scoprire la causa della depressione è molto importante, perché solo affrontando ciò che n'è la causa scatenante se ne può uscire più forti di prima. 


Rimedi naturali

Fitoterapia
  • tintura madre di verbena,
  • semi di anice
  • valeriana
  • arancia amara

Oli essenziali
  • rosa
  • lavanda
  • gelsomino,
  • timo 

Ovviamente la dose, va concordata in base allo stato depressivo e valutando se sia presente una terapia farmacologica in atto. 

Esercizio fisico

Praticare dell'attività fisica può giovare sullo stato depressivo, così come lo yoga,la meditazione e anche trovare nuovi modi per passare il tempo

Alimentazione sana

Per combattere la depressione, inizia dalla nutrizione. Inserisci nella tua dieta la Vitamina B1,Vitamina B3 e Vitamina B6, queste vitamine le trovi in alimenti come germe di frumentonocciole, fiocchi e farina d’avena, noci, frumento, fave, mais, muesli, crusca di frumento, fegato di equino o di suino, arachidi, petto di faraona o di pollo, fesa di tacchino, salmone, tonno, sgombro,carne, latte, frutta.

Commenti