Vitamina C per prevenire l'influenza

PREMESSA
Assumere vitamina C è una buona abitudine per prevenire i malanni di stagione come l'influenza e il raffreddore. Allo stesso tempo però, una dose eccessiva di Vitamina C può provocare effetti collaterali anche importanti come nausea,vomito,diarrea, acidità gastrica e reflusso. Il consumo di vitamina C è da limitare sopratutto se si hanno storie di calcoli renali e malattie renali.

Fatta questa premessa, la vitamina C è di grande aiuto nella prevenzione di alcune malattie se assunta nelle dosi corrette e adattate alla persona.




DOVE SI TROVA LA VITAMINA C

Questa vitamina la possiamo trovare sia nella frutta che nella verdura. Le più famose ricche di vitamina C sono le arance, una spremuta la mattina, gioverà sicuramente alla vostra salute se non soffrite di problemi gastrici. Le arance infatti possono aumentare l'acidità gastrica con conseguente bruciore di stomaco e reflusso. Un'altro frutto ricco di questa vitamina C è limone. Anche bere acqua tiepida e limone vi aiuterà a garantire al corpo la dose di vitamina C, aiuterà la digestione e a sgonfiare la pancia se bevuta regolarmente. Anche nella verdura possiamo trovarla come nelle carote, l'ideale sarebbe consumarle crude dopo averle lavate accuratamente, ma se proprio non vi piacciono la cottura al vapore vi garantirà di preservare tutti i nutrienti che altrimenti si disperderebbero in cottura. I peperoni sono un'alternativa alle carote. Vale lo stesso discorso delle carote, meno vengono cotti e più preserveranno i nutrienti.


E' possibile assumere la vitamina C anche tramite integratori. Si può trovare sia in polvere, capsule e in forma liquida concentrata.

Come detto in precedenza bisogna fare attenzione alle quantità di Vitamina C assunta per evitare effetti collaterali. E' fondamentale seguire le indicazioni del proprio Naturopata o del medico curante. 

Una sana alimentazione vi garantirà l'apporto corretto di Vitamina C. Talvolta è necessario integrarla per aumentare le difese immunitarie. 

QUANDO E' NECESSARIO INTEGRARLA

Quando le difese immunitarie sono basse o quando non si arriva al quantitativo giornaliero di Vitamina C o nel caso  di una carenza significativa, è bene integrarla con l'aiuto di prodotti specifici e per un certo periodo.

La vitamina C è sicuramente un'aiuto nella prevenzione delle malattie stagionali, ma eccedere non è la soluzione.

Con l'aiuto di un professionista come ad esempio un naturopata o un medico e con dei piccoli accorgimenti si può fare una corretta prevenzione.



Commenti