Il peso sulla bilancia è solo un numero

 No, non è un titolo provocatorio ne un concetto errato. Ora vi spiego meglio il motivo di questo titolo "strano".

Ci sono persone che si guardano allo specchio e amano ciò che vedono, mentre altre, al contrario non riescono a guardarsi e ci passano davanti a testa basta. 

Il peso sulla bilancia è importante per capire se effettivamente si ha dei chili in eccesso, oppure è solo una visione errata di noi stessi. 

Chiaramente non è l'unico parametro che viene usato per stabilire se si è normopeso,sovrappeso o obesi, ma è quello più facile e a portata di tutti. 

Ormai esisto anche bilance pesa persone che possono,tramite leggere "scossettine"(passatemi il temine) impercettibili, dirti la percentuale di massa magra, massa grassa, acqua, BMI...ecc...  Sono precise? Per dirlo con certezza bisogna fare un paragone con i valori presi da un professionista come ad esempio un dietologo. Per quel che riguarda la mia esperienza personale posso dire che è abbastanza precisa.

Ma torniamo al peso. Se sei tra quelli che odiano pesarsi perché non scendono di etto, ti posso dire che i motivi possono essere davvero diversi e non è detto che sia colpa tua. 



Vediamoli insieme

  1. Errata Alimentazione. Si hai letto bene. Sopratutto quando si fanno diete fai da te, può capitare che di fronte ad un metabolismo bloccato, che non si riesca a perdere nemmeno un etto, anzi, come si dice a volte per battuta "s'ingrassa solo guardando il cibo". La soluzione ovviamente esiste, ma solo un consulto con un esperto o con un naturopata può aiutarti a capire il motivo e a consigliarti la soluzione più adatta a te. 
  2. Pratichi sport. Starai pensando "certo! sto cercando di perdere peso! non sto facendo nulla di male!" In effetti fai bene a praticare sport, non solo ti vedrai meglio fisicamente, ma rinforzerai tutto il tuo organismo e sarai più felice. Chi pratica sport è più felice grazie ad un ormone, ovvero le endorfine che vengono rilasciate durante la pratica. Ma torniamo al peso sulla bilancia. Fai sport, ti pesi e non solo non sei dimagrito, ma hai anche un chilo in più! Eh si, può succedere, potresti anche vederti più gonfio, con qualche chilo in più e potresti demoralizzarti tantissimo. Ma...c'è un ma...è tutto normale. Il tuo corpo si sta abituando al cambiamento, dagli tempo e tutto tornerà nella norma. 
  3. Non è massa grassa. Come detto prima, sopratutto se pratichi sport, il peso in più potrebbe essere massa magra. Per verificarlo, chiedi al tuo personal trainer di usare il plicometro. Oppure usa un classico metro da sarta per verificare se hai perso centimetri nel girovita. Vuoi essere ancora più sicuro? Indossa l'abbigliamento che usavi prima d'iniziare il tuo percorso di dimagrimento, se vanno larghi hai la risposta alla tua domanda. 
  4. Non continuare a pesarti. Lo so che la tentazione di pesarsi ogni santo giorno è forte, ma così facendo t'imbatterei continuamente a delle fluttuazioni normali di peso. Sopratutto se sei una donna, perché nel periodo che precede il ciclo, le fluttuazioni ormonali, ti fanno pesare qualche chilo in più. Ti senti gonfia in quel periodo? Non preoccuparti, la colpa non è dei chili in eccesso, ma del progesterone. Appena il ciclo finirà, ti sentirei più energica e in forma. Nel frattempo potresti assumere degli integratori che ti aiutano a stare meglio in quel periodo. Chiedi consiglio alla naturopata.


Come vedi, ci sono diversi modi per verificare se il peso sulla bilancia corrisponde a ciò che si vede nello specchio. Rimane comunque importante sottoporsi ad esami periodici per verificare lo stato di salute. Il sovrappeso e l'obesità, possono mettere a rischio la salute e la vita stessa. Quando si è in forte sovrappeso, il cuore è il primo a risentirne, ma non è l'unico problema. Infatti si può soffrire di diabete, ipertensione ecc...

E come dice il famoso medico bariatrico, il dottor Nowzaradan "la bilancia non mente". Infatti è vero,la bilancia non mente, bisogna solo verificare la composizione corporea come massa grassa e massa magra. Potresti anche pesare uguale es avere un fisico più scolpito.




Commenti