Insonnia? Da oggi puoi dire basta!

L'insonnia è più comune di quanto si possa pensare.
Le cause dell'insonnia sono molteplici e può essere dovuta ad un eccessivo consumo di caffè o bevande contenenti caffeina o eccitanti, lo stress,la depressione, la tensione accumulata durante il giorno, talvolta anche la gravidanza porta questo sintomo a causa dei cambiamenti fisici e psicologici che la donna affronta.







Come combattere l'insonnia

In commercio si trovano moltissimi integratori a base di melatonina. Questi integratori sono davvero molto efficaci, ma in caso di una forte insonnia possono non bastare.

Capita che a causa di un elevata attività del cervello, durante la notte la mente vaga è si riempie di pensieri e più si cerca di metterli a tacere e più questi continuano senza sosta a "far rumore".

Prima di tutto, spegnere i dispositivi elettronici permetterà di non avere la luminosità che dà un falso segnale al cervello facendogli credere che sia giorno.

Una volta spenti i dispositivi, trovate qualcosa che vi rilassi davvero. Leggere un libro ad esempio, può essere una buona alternativa alla tv.

Provate con la meditazione. Il corpo per addormentarsi, ha bisogno di essere rilassato e la mente libera da ogni pensiero. Ci sono delle meditazioni pensate proprio per aiutare il ciclo sonno-veglia.

Una tisana rilassante. C'è ne sono di tutti i tipi, tra i quali la camomilla. Bere una tisana magari in totale relax sul divano, magari mentre si legge un libro può favorire l'addormentamento

E voi? Quale rimedio avete usato?

Commenti