Pasta a dieta. Si o no? Fa davvero ingrassare?

Mettersi a dieta vuol dire diminuire l'apporto calorico per favorire la perdita di peso. Una dieta che si rispetti dev'essere completa e deve apportare il corretto quantitativo di vitamine, minerali, proteine, fibre, grassi,carboidrati e acqua. 

Le diete restrittive sono carenti di una gran parte di queste sostanze e portano il corpo al limite. Stanchezza, nausea, affaticamento,difficoltà di concentrazione, capogiri...sono solo alcuni dei sintomi che si possono avvertire. Nei casi più gravi si arriva addirittura ad avere carenze di ferro importanti e svenimenti che richiedono un ricovero ospedaliero.

Perdere 10 chili in un mese come promettono molte diete, non è salutare. A meno che non siate gravemente obesi e siate seguiti da un chirurgo bariatrico. Il peso ideale da perdere è di circa 0,5 chili alla settimana. Ovviamente seguendo una corretta alimentazione potrete perderne anche un chilo alla settimana. Questo può variare da persona a persona e da quanti chili dovete perdere.

Molto spesso, chi si mette a dieta fa l'errore di eliminare pane e pasta credendo che siano quelle le cause dell'aumento di peso. Oppure integra pane e pasta integrali credendo che facciano dimagrire. Non c'è niente di più sbagliato. 



Togliere i carboidrati dall'alimentazione è pericoloso. L'OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che per avere un corretto apporto di carboidrati devono coprire ben il 50% del fabbisogno calorico giornaliero. Quindi il 50% delle calorie ingerite durante la dieta devono derivare da carboidrati. 

I carboidrati sono il motore del nostro corpo, ci portano l'energia necessaria che ci serve per affrontare la giornata. 

Differenza tra pane e pasta integrali e normale

Assumere pane e pasta integrali è un'ottimo modo per apportare fibre e nutrienti al corpo, oltre che a tenere a bada i picchi glicemici.  Nel pane bianco ad esempio, la farina viene raffinata a tal punto che molti nutrienti vengono persi durante la lavorazione.

Integrare prodotti non raffinati e integrali è un bene anche se si è in forma o se si è sotto peso, proprio perché NON SONO DIETETICI MA SONO SANI E RICCHI DI NUTRIENTI FONDAMENTALI.

Quindi SI alla pasta nella dieta!

Segreti per non ingrassare con la pasta

  • Mangiare la pasta a pranzo, ti consente di usufruire dell'energia durante il giorno e non accumularla alla sera. Tuttavia non è una regola fissa e se ti capita ogni tanto di mangiarla a cena non ti devi preoccupare. 
  • Attenzione al condimento! Abbiamo detto che si può mangiare, ma condirla con della verdura o con dei sughi leggeri è meglio rispetto a condimenti grassi come ad esempio la carbonara o l'amatriciana.
  • Fai attenzione anche alle quantità! La pasta di per sé è molto calorica, infatti 100 grammi di pasta apportano circa 360 kcal. Se il condimento è ricco di grassi l'apporto calorico può aumentare di tanta e arrivare fino ad un totale di circa 560 kcal di una pasta alla carbonara contro le 430 kcal di una pasta condita con zucchine e povera di grassi saturi.
  • Pasta in bianco SI, ma niente burro. Condiscila con poco olio extravergine di oliva. 
  • No al formaggio grattugiato. Sebbene sia gustoso nella pasta, ha un alto apporto calorico e di grassi. Ti sentirai meno gonfio e digerirai con più facilità. Se ti piace il formaggio, puoi sempre includerlo a cena o a metà pomeriggio per un pasto ricco di calcio. 
  • Scegli ingredienti di qualità e ricchi di nutrienti. Evita i grassi saturi (quelli che fanno ingrassare) e non esagerare con le porzioni. In genere 70/80 grammi di pasta sono sufficienti (dipende da persona a persona e dal tipo di attività svolta durante la giornata)


Commenti