Perdere peso senza dieta. E' possibile?

La parola DIETA induce le persone uno stato di negazione e ansia.
L'idea di dover rinunciare ai cibi che più si amano non va a genio a molte persone. Allo stesso tempo c'è il desiderio di cambiamento, di perdere peso, di rientrare nei vecchi jeans o nel costume nuovo.

Probabilmente molte persone hanno provato mettersi a dieta e perdere i chili di troppo senza alcun successo o magari si è perso peso ma con il tempo sono tornati con gli "interessi". Come mai?

La risposta è semplice. Quando si fa una DIETA si riducono drasticamente le calorie, ma questo ovviamente è necessario. Senza deficit calorico il peso rimarrà sempre uguale oppure può aumentare esponenzialmente se si assumono più calorie di quelle che consumiamo.

Ma cos'è che si detesta di più di una dieta oltre a rinunciare ai cibi preferiti? LA FAME! Avvertire fame è importante per la sopravvivenza di un essere umano e del mondo animale. Il corpo semplicemente avvisa che servono nutrienti,vitamine,sali minerali e cosi via... Pensate un po' alle voglie, non parlo solo di quelle in gravidanza, ma in generale. Vi sarà di certo capitato di avvertire magari la voglia di cioccolato ad esempio. Quella voglia può significare che avete bisogno di magnesio. Ma non è detto! Bisogna imparare a distinguere la fame normale da quella nervosa.

Se vi sentite annoiati,stressati, pensierosi e avete fame in orari diversi dal solito, spesso si tratta di fame nervosa. Se l'assecondate assumendo cibi spazzatura, pieni di grassi e/o zuccheri rischiate di accumulare chili su chili sul girovita. Meglio optare per qualcosa di più salutare oppure bere acqua o tisane oppure trovate un hobby, qualcosa che vi occupi la mente temporaneamente.






Se avvertite fame durante una dieta, non temete, passerà! Dovete dare al corpo l'opportunità di abituarsi.

E allora perché i chili sono tornati?

Avete seguito una dieta, siete arrivati all'obiettivo prefissato, comprato vestiti nuovi e state riprendendo peso...

Ingenuamente si pensa che una volta arrivati all'obiettivo si possa tornare allo stile di vita precedente alla dieta e si pensa di poter sgarrare un po' di più del solito che tanto non succederà nulla. Certo,per festeggiare il traguardo il tuo dolce preferito lo può mangiare, ma senza esagerare!

Si può dunque dimagrire senza dieta?

Si! Bisogna però apportare delle modifiche al proprio stile di vita. Nutrirsi in modo sano rimane alla base di tutto. Praticare dello sport è importante, ti aiuta a trovare la motivazione, aumenta l'autostima e ti aiuta a perdere peso e ad essere costante.

Avere un programma personalizzato ti aiuta sicuramente ad arrivare ai tuoi obiettivi. 


Commenti