Chi pratica sport, sa bene quanto è importante sia la fase di riscaldamento e quella di recupero post allenamento.
Tuttavia queste fasi spesso vengono saltate per la fretta o perché ritenute inutili. Scaldare il muscolo prima di una sessione di allenamento è importante anche per evitare infortuni.
Oggi però ti voglio parlare di come recuperare velocemente dopo l'allenamento.
Fai stretching dopo l'allenamento
E' importante farlo. Aiuta a distendere il muscoli contratti dallo sforzo, libera dalle tossine accumulate e agevola lo smaltimento dell'acido lattico.
Crioterapia
Ne avevi sentito parlare? La crioterapia è molto diffusa tra gli sportivi. Per praticarla bisogna essere dotati delle speciali macchine. Si tratta di un immersione in una vasca con dell'acqua ghiacciata. Prima di praticare la crioterapia informatevi bene.
Nutrire il corpo entro 30 minuti dalla fine dell'allenamento
Reintegrare liquidi e sostanze nutritive entro 30 minuti dalla fine dell'allenamento è fondamentale. Potete usare degli integratori formulati per il recupero post allenamento, oppure potete fare uno spuntino a base di proteine e carboidrati, ma anche frutta ricca di vitamine. Ricordati inoltre di bere acqua per reidratare il corpo in modo adeguato.
Riposarsi
Dopo un allenamento particolarmente intenso è normale sentirsi appagati, ma anche piuttosto stanchi. Quindi se ti è possibile cerca di riposare per recuperare l'energie e dare il massimo nelle sessione successive.
Buon allenamento! ;)
Commenti
Posta un commento