RIMEDI CONTRO LO STRESS










Diciamolo, lo stress fa parte della vita. Che vogliamo o no siamo costantemente soggetti a situazioni che ci creano ansie e tensioni.

Certo è che possiamo cambiare il modo in cui ci approcciamo alla vita, a come le affrontiamo. Ma se proprio non ci si riesce allora dobbiamo trovare un modo per alleviare questo senso di tensione.

Magari non tutti sanno che lo stress si accumula nel corpo. Se ti capita di avere spesso mal di testa, mal di stomaco, problemi intestinali, dolori alle spalle o al collo, può essere dovuto all'accumulo di stress e tensione. Può anche darsi che tu abbia altre patologie, ma se sei in salute e noti questi sintomi allora è bene approfondire la questione STRESS.

Se ultimamente sei nervoso e stressato la prima cosa da fare è evitare di bere caffè o sostanze eccitanti. Meglio optare per un decaffeinato per evitare di accumulare ancora più tensioni.

Essere stressati capita davvero a tutti ogni giorno. Quindi non preoccuparti, non sei l'unico che si sente sopraffatto. Succede anche a me. E' per questo che voglio darti dei consigli su come affrontare questi momenti tensione e cos'è veramente efficace. 

I MIEI METODI

Quando sento che lo stress sta prendendo il sopravvento, la prima cosa che faccio è un bel respiro profondo e smetto per un attimo di fare ciò che mi stava procurando tensione. Cerco una distrazione, bevo un bicchiere d'acqua, prendo una boccata d'aria, respiro e riprendo da dove avevo lasciato. 

A volte però non è sufficiente. magari fosse sempre così facile 😄 Eh no, ci sono giornate davvero pesanti e allora ho iniziato la meditazione, inizialmente ero scettica, però piano piano, giorno dopo giorno ho notato la differenza. Anche le persone accanto a me hanno notato che qualcosa era cambiato. La meditazione è facile da praticare se si fa con convinzione, è vero che ero scettica,però io ho deciso di mettere da parte lo scetticismo e meditare. Quindi ci ho messo tutto il mio impegno ed è andata bene.


MEDITAZIONE
L'ideale, sopratutto all'inizio è fare meditazione guidata. Questo perché non basta sedersi e chiudere gli occhi con una musichetta rilassante, ma bisogna anche riuscire a guardarsi dentro, esplorare le proprie emozioni e solo con l'aiuto di un esperto si riesce a fare correttamente.

Se ti stai chiedendo se devi andare in qualche centro specializzato o spendere centinaia di euro per meditare la risposta è no. Tuttavia se vicino casa tua hai la fortuna di avere persone che praticano meditazione meglio ancora. Però sappi che la meditazione puoi farla comodamente da casa tua, dal tuo ufficio o in un qualsiasi luogo dove tu abbia la possibilità di essere totalmente rilassato e senza niente che ti disturbi. 

Io ho deciso di praticarlo nella pausa pranzo (quando mi è possibile) oppure la sera. Ho scaricato un'app gratuita che mi permette di meditare tutte le volte che ho tempo. Ci sono anche app a pagamento, oppure che offrono la versione pro,naturalmente sta a te decidere cosa fare 😊


TISANA RILASSANTE

Un'altra abitudine che ho se la giornata è stata difficile è quella di bermi una tisana rilassante oppure una camomilla alla sera prima di andare a dormire. Mi rilassa e la mente non vaga verso la giornata appena passata.

Se non avete voglia o tempo di farvi la tisana o la camomilla, sappiate che potete trovare anche su internet ottime tisane e camomille in capsule per la macchinetta del caffè. Sopratutto durante le ore di lavoro le trovo comodissime perché sono pronte in un attimo e non devo fermarmi troppo a lungo per prepararle.

PRATICARE SPORT 

Quando si pratica sport, le tensioni che vengono accumulate durante il giorno, vengono impiegate sotto forma di energia con la conseguenza che non solo sarete più rilassati ma avrete anche un fisico migliore 😉




Commenti