Come combattere la fame nervosa

COS'E' LA FAME NERVOSA? 

Si parla di fame nervosa, quando non si ha davvero la necessita di mangiare. Situazioni di noia, forte stress,nervosismo, lavoro intenso ecc... possono dare un impulso sbagliato al cervello che farà credere in questo modo di avere fame, quando non è così.

A regolare la sensazione fame/sazietà è l'ipotalamo, a volte però capita che a causa di disordini alimentari, non sia più in grado regolarsi, facendo credere al corpo di aver bisogno continuo di cibo.

Normalmente, quando si va incontro a questi tipi di disturbi alimentari, si va a risolvere il problema alla radice. Cosa significa? Se la natura della fame nervosa è l'ansia, si andrà prima a risolvere lo stato ansioso e di conseguenza anche la fame nervosa si attenuerà.

La fame nervosa, deriva quasi sempre da uno stato psicologico. Alcune persone, si ritrovano a mangiare quantità di cibo a volte esagerate, per consolazione. Chi sostituisce il cibo con uno stato emotivo, tenderà ad ingrassare con le conseguenza di arrecare al corpo grossi danni e sarà più soggetto alle malattie. 


RIMEDI PER COMBATTERE LA FAME NERVOSA

Come detto in precedenza, la fame nervosa può essere sconfitta. Sicuramente andare a fondo della causa che la scatena sarà un vantaggio e sarà una soluzione più duratura.

Nel caso in cui la fame sia dovuta alla noia, è importante cercare una soluzione più rapida, come ad esempio cercare d'impiegare quel tempo in qualche modo. Trovare un hobby o qualcosa da fare placherà automaticamente la fame.

Se proprio sentite il bisogno urgente di mangiare, non aprite il frigo d'impulso e non prendete la prima cosa che vi capita. Questo succede quando si fa resistenza alla fame, perché dentro di noi sappiamo che è sbagliato, perciò si aspettano 10 minuti, magari un'altra ora e la fame aumenta e più si cerca di non mangiare e più la fame aumenta ancora e ancora.

Quindi cosa bisogna fare? Assecondarla. Non sto dicendo di svuotare la dispensa, ma semplicemente quando arriva quella sensazione, prima di tutto cerca di capire se in quel momento sei ansioso, nervoso, triste... una volta presa consapevolezza del perché ti senti così, allora cerca di calmare quella sensazione negativa e scegli cibi più salutari come della frutta, delle mandorle, della verdura...

Quando ti viene questa sensazione di fame, se mangerai pane,pasta, pizza, biscotti,insaccati oppure caramelle, se assumerai bibite...la fame non solo NON si placherà, ma AUMENTERA'. In men che non si dica ti ritroverai con altro cibo in mano e il circolo continuerà con la conseguenza che aumenterà il peso e la salute sarà messa a rischio.


FARE 5 PASTI AL GIORNO

E' importante fare 5 pasti al giorno. 


  • Colazione
  • Snack di metà mattina
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena 
In questo modo assicurerai al tuo corpo di non rimanere mai troppo tempo senza nutrimento,evitando così anche cali e picchi glicemici che fanno arrivare affamati tra un pasto e l'altro.

Ovviamente per evitare di accumulare peso, bisogna sempre apportare al corpo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno e seguire un'alimentazione sana.

Evitare dunque tutti i cibi ricchi di grassi saturi, poveri di nutrienti (come le merendine industriali), prediligere i cibi ricchi di fibre a quelli raffinati,evitare di bere bibite gasate e zuccherate,preferire delle tisane, anche fredde e se amate i succhi di frutta, preparateli in casa così non si accumulerà troppo zucchero nel corpo. 


FARE SPORT

Anche praticare dello sport aiuta a placare la fame. Talvolta, nei momenti in cui si tende a mangiare cose che non si dovrebbero, ci si sente in colpa, poi ci si guarda allo specchio e quello che vediamo riflesso non piace e si torna a mangiare per consolarsi.

Come sempre il ruolo psicologico gioca sempre un ruolo fondamentale in questo senso. Ma se praticherai sport, spezzerai questo circolo vizioso infinito, ti sentirai meglio, ti piacerai di più, ma sopratutto avrai la motivazione per smettere di mangiare cose poco sane. Quindi lascia stare quel divano e amati un po' di più. 



RIMEDI NATURALI PER PLACARE LA FAME

  • Citrus aurantium e Rodiola rosea (vengono attribuite a queste piante proprietà anoressizzanti).
  • Angelica, melissa, passiflora e tiglio (sono rimedi fitoterapici a cui si attribuiscono proprietà ansiolitiche).
  • Cellulosa, glucomannano, gomma guar, inulina (sono sostanze che non vengono digerite e che si gonfiano nello stomaco, dando quindi al soggetto un senso di sazietà).


Commenti