Infertilità femminile. Un aiuto dalla naturopatia.

Quando si è alla ricerca di una gravidanza e questa non arriva, ci s'interroga sulle cause possibile. 
C'è da dire che lo stress gioco un ruolo importante e spesso quando si ha un desiderio forte di allargare la famiglia e questo diventa un pensiero costante, può avere l'effetto contrario e tardare l'arrivo di una gravidanza. 

Lo stress, sopratutto nella donna crea scompensi anche di tipo ormonale. Infatti, il ciclo stesso può tardare o addirittura saltare se si sta vivendo un periodo stressante, così come l'ovulazione. 

Quindi, la prima cosa da fare è sicuramente rilassarsi e attendere che quest'ultima arrivi. Hai mai sentito dire che "rimarrai incita quando smetti di pensarci"? Se la nonna, la mamma, un'amica... ti hanno detto questa frase, fidati perché funziona proprio così. Più sarete rilassati e maggiore sarà la possibilità di concepimento. 😉



Le cause dell'infertilità però possono essere diverse sia nell'uomo che nella donna.

INFERTILITA' FEMMINILE

  • Sindrome dell'ovaio policistico
  • Sovrappeso/Obesità
  • Menopausa precoce
  • Stress
  • Allattamento
  • Endometriosi
  • Iperprolattinemia
  • Malformazioni uterine
  • Sconosciute


RIMEDI INFERTILITA' FEMMINILE

Per fare una corretta diagnosi, bisogna rivolgersi al proprio medico o al ginecologo che a loro volta prescriveranno il corretto Iter diagnostico da seguire nel dettaglio. 

SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO

E' una sindrome che colpisce le ovaie e fanno avere dei cicli dolorosi, a volte abbondanti e anaovulatori, ovvero senza ovulazione, pertanto il concepimento è difficile. 
La soluzione migliore è seguire una terapia che aiuti le ovaie a lavorare meglio. Un'aiuto naturopatico è l'agnocasto che aiuta a riequilibrare lo status ormonale. Un'alternativa valida per i dolori mestruali è il magnesio. Il magnesio infatti, è noto per ridurre i crampi uterini, riducendo così il dolore. 

SOVRAPPESO/OBESITA'

Anche un peso eccessivo può bloccare l'ovulazione e impedire il concepimento. E' stato dimostrato che riducendo il peso e quindi abbassando l'IMC (indice di massa corporea), l'attività ormonale riprende normalmente e sarà più facile sia rimanere incinta che portare avanti una gravidanza sana evitando così problemi come ad esempio il diabete gestazionale o la preeclampsia.

MENOPAUSA E MENOPAUSA PRECOCE

La menopausa impedisce una gravidanza in quanto la donna ha finito la sua riserva ovarica, pertanto sarà pressochè impossibile rimanere incinta. 

La menopausa precoce invece si manifesta decisamente prima rispetto alla menopausa che si presenta intorno ai 50 anni circa. Se diagnosticata in tempo, si può comunque portare a termine una gravidanza in tutta serenità, grazie alle tecniche di fecondazione assistita. Ci sono molte strutture all'avanguardia anche in Italia. 


STRESS

Come detto in precedenza, se avete fatto tutte le visite oppure se vi rendete conto di essere in preda allo stress, la cosa migliore è prendetevi del tempo e rilassatevi. La gravidanza arriverà quando meno ve lo aspettate.


ALLATTAMENTO

Se stai allattando e vorresti avere un secondo figlio, dovrai aspettare. Durante l'allattamento l'ovulazione non è ancora ripresa. Una visita ginecologica ti aiuterà a capire quand'è il momento migliore per riprovare ad avere un figlio. Sebbene sia quasi impossibile rimanere incinta durante l'allattamento, ci sono storie di donne che hanno concepito il secondo figlio proprio in quel periodo. Se hai il dubbio di essere incinta, esegui un test i gravidanza oppure rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia.

ENDOMTRIOSI

Sebbene l'endometriosi sia talvolta invalidante, è bene specificare che con il corretto trattamento, il 70% delle donne riesce a portare a termine una gravidanza. Vi lascio un'articolo che spiega di cosa si tratta. 

IPERPROLATTINEMIA

E' un disturbo che può colpire sia donne che uomini. Sto parlando dell'ormone della prolattina. Se questo ormone è alto, possono esserci sintomi come dolore al seno, perdita di liquido dal capezzolo ecc...L'unico modo per verificare il livello dell'ormone è tramite esame del sangue che può essere prescritto dall'endocrinologo. 
Se il livello risulta fuori dalla norma, l'endocrinologo può richiedere una risonanaza magnetica che serve per escludere un adenoma ipofisiario. Si tratta di un tumore benigno che può causare l'innalzamento della prolattina causando infertilità. Il trattamento dell'adenoma è di tipo farmacologico e può essere prescritto dall'endocrinologo. 
Se la vostra prolattina è più alta, non bisogna allarmarsi. Talvolta un lieve aumento si registra anche in caso di stress dovuto al prelievo. E' sempre bene approfondire la cause.

In naturopatia, la prolattina alta si può abbassare grazie all'agnocasto e l'enotera, assunti nelle dosi corrette possono ridurre la prolattina e i sintomi. 

MALFORMAZIONE UTERINE

Sono meno rare di quello che si pensa. Se ti è stata diagnosticata una malformazione uterina, tranquilla,non sei l'unica. Molte donne infatti hanno malformazioni. 
Alcune malformazioni come ad esempio il setto uterino, può essere operato per aumentare la possibilità di concepimento.
In altri casi invece, non impediscono la gravidanza e molte mamme se ne accorgono una volta rimaste incinte durante la gravidanza. 
Se hai il dubbio che la malformazione sia la causa dell'infertilità, contatta il tuo ginecologo per avere maggiore chiarezza e vivere la ricerca con maggiore serenità. 


SCONOSCIUTE

Avete fatto entrambi diverse visite,risulta tutto nella norma, eppure non riuscite ad avere un figlio. Succede anche questo. Purtroppo talvolta succede anche questo e pur sembrando una situazione devastante a livello psicologico perché non se ne capisce il motivo, bisogna guardare anche l'altro lato della medaglia, ovvero che state bene. Questa è la cosa più importante. 
In naturopatia in questi casi si può fare un lavoro molto ampio e andando a riequilibrare tutti quei punti che possono influire sul concepimento. Un consulto con il naturopata, può essere ciò di cui si ha bisogno per trovare la soluzione migliore. 



In tutti i casi, non bisogna smettere di crederci e di sperarci anche quando tutto sembra impossibile. 

Commenti