Micosi alle unghie. Si può sconfiggere con i rimedi naturali



La micosi alle unghie colpisce prevalentemente le unghie dei piedi, in particolare l'alluce.
Nei casi più gravi l'unghia dev'essere asportata chirurgicamente.

COME RICONOSCERE UNA MICOSI

Quando l'unghia diventa gialla-verde, inizia ad ispessirsi e sfaldarsi, è probabile che quell'unghia sia affetta da micosi.

PERCHE' I PIEDI SONO PIU' SOGGETTI

La risposta è semplice. Il fungo, si sviluppa in zone molto umide e come ben saprai i piedi sono soggetti a umidità, in particolare se frequenti palestre e piscine.

SI PUO' PREVENIRE

Cercare di asciugarsi bene i piedi dopo la doccia, utilizzare scarpe che fanno traspirare il piede e delle calze adatte, può aiutare a prevenire la micosi. Ma se la micosi è già in atto, niente panico! La natura ti viene in aiuto. 

RIMEDI NATURALI

TEA TREE OIL

Ne avrai sicuramente sentito parlare. Quest'olio infatti è da sempre usato per combattere il raffreddore mettendone qualche goccia in un bruciatore di olio essenziale oppure un uso ancora più comune, viene messo nell'acqua degli umidificatore dei termosifoni.

COME POSSIAMO USARLO IN CASO DI MICOSI

Premessa

Devi sapere che il tea tree oil tra le sue molteplici virtù è anche un potente antifungino e antibatterico. Per questo possiamo sconfiggere la micosi grazie a questo magnifico olio.

UTILIZZO

Se frequenti luoghi pubblici come palestre o piscine, puoi prevenire la micosi mettendo qualche goccia nel bagnoschiuma che usi abitualmente.

Nel caso in cui la micosi sia già in atto, basterà mettere l'olio direttamente sull'unghia più volte al giorno fino alla sua scomparsa

NOTA BENE

Nel caso la micosi persista, è fondamentale rivolgersi immediatamente al medico di fiducia. 

Commenti