Mal di testa. Ecco come affrontarlo.

Rimedi naturali per il mal di testa

Il mal di testa è un sintomo molto comune. Può partire dalle tempie,dalla cervicale,puoi avere una sensazione di cerchio alla testa o pesantezza. Può variare d'intensità e durata. 
Se avete spesso mal di testa è consigliabile tenere un diario da sottoporre la medico curante per facilitare la diagnosi. Non va mai sottovalutato, spesso il mal di testa nasconde altro. Può trattarsi di mal di testa da ciclo, può essere sintomo di una sinusite, stress ecc...ovviamente la diagnosi dovrà farla il medico. 
Quello che però si può fare, a meno di non aver patologie gravi o se il mal di testa è a seguito di un grave trauma, è quello di alleviarlo con dei rimedi naturali. Da sempre la natura ci viene in aiuto in più occasioni. 
Vediamo quindi cosa possiamo fare in caso di mal di testa. Il primo consiglio è se possibile di isolarsi in un posto buio e silenzioso qualche istante fino alla scomparsa del sintomo. A volte basta idratarsi correttamente per trovarne beneficio.

Il mal di testa può anche segnalare al corpo che non state bevendo acqua a sufficienza. Se avete il dubbio di non bere abbastanza acqua correte a bere. 2 litri d'acqua al giorno sono sufficienti. 
Se ultimamente vi sentite stressati, rallentate i ritmi, prendetevi del tempo per voi. Sarà sufficiente fare un bel bagno o doccia calda e diffondere nell'ambiente un olio essenziale dalle essenze balsamiche per trovare subito un po' di relax e calmare le tensioni che portano al mal di testa. 
Se invece il mal di testa è causato da una sinusite il sale caldo fa al caso vostro. Scaldate una manciata di sale,mettetelo in una stoffa e appoggiatelo sui setti nasali e sulle zone dolenti. Il calore scioglie il muco e vi permetterà di stare meglio.
Questo sito è solo a scopo informativo,non sostituisce il parere del medico.

Commenti