Ti svegli stanco? Le cause potrebbero essere queste

 


Vai a dormire e la mattina ti svegli più stanco di quando ti sei sdraiato nel letto. Se questo è il tuo caso, allora dovresti sapere che i motivi, possono essere diversi. 


TROPPA CAFFEINA 

Durante il giorno, se hai cali di energia, ti sarà capitato di bere qualche caffè per tirarti un po' su di tono. Se però il caffè viene bevuto anche nelle ore pomeridiane, può causare insonnia o farai più fatica ad addormentarti. Quindi caffè sì, ma cerca di non berlo durante il pomeriggio. 


TROPPO STRESS

Anche lo stress può farti dormire male. I pensieri della giornata appena passata, le cose da fare il giorno successivo, le giornate sempre troppo frenetiche e i problemi quotidiani da risolvere, fa sì che la mente continua ad essere costantemente attiva e anche la qualità del sonno si abbassa, causando stanchezza al risveglio. Prima di andare a dormire, svolgi attività leggere, che ti rilassino e ti aiutino a prender sonno più facilmente.


DORMI POCO

Se dormi meno di 7-8 ore a notte e ti senti molto stanco, il motivo è la scarsità di sonno. Dormire 7-8 ore a notte è fondamentale per un risveglio ottimale. Ma non dormirne più di 10, altrimenti l'effetto sarà contrario. 


NON MANGI BENE

Mangiare in modo scorretto, come mangiare cibi poco salutari o saltare il pasto, influisce negativamente sulla qualità del sonno. Avere un'alimentazione equilibrata invece ti aiuta a dormire meglio. Alla sera, consuma alimenti facili da digerire, così prenderai sonno più facilmente e non ti sentirai appesantito. 


STAI SEMPRE IN LUOGHI CHIUSI

Se lavori in un ufficio, oppure in posti bui, dove l'illuminazione è solo quella artificiale, il problema è la carenza della luce del sole. Il buio infatti, fa rilasciare la melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Tutte le volte che ti è possibile, fai una passeggiata per fare il pieno di Vitamina D grazie ai raggi solari. 

Commenti