Dieta. I motivi per cui non si perde peso e le soluzioni

Capita di mettersi a dieta con tutti i buoni propositi del momento, si mangia sano, si fanno molte rinunce, sopratutto dei cibi preferiti, ma nonostante questo si perde solo qualche chilo oppure non si perde nemmeno un etto. Il morale è a terra e ci si riprendono le vecchie abitudini pensando che tanto non ne vale la pena fare un tale sacrificio senza alcun risultato.

Se ti senti così, non preoccuparti. Prima di tutto, non sei l'unica persona al mondo a cui sta capitando, ma sopratutto non ti sentire un fallito/a, perché non lo sei. Il fatto che tu abbia deciso di cambiare stile di vita e che ci hai almeno provato, fa di te una persona migliore. Può succedere di trovare davanti degli ostacoli, l'importante è saperli superare.


NON RIESCI A PERDERE PESO: CAUSE E SOLUZIONI


  • Hai già perso del peso, ma adesso è in una fase di stallo 
Se questo è il tuo caso, sappi che può succedere ed è del tutto normale. Quando si perdono tanti chili, il calo ponderale può rallentare e addirittura entrare in una fase di stallo temporaneo. Continua a seguire la dieta e se non lo stai facendo muoviti di più, pratica sport, vedrai che piano piano il tuo corpo ricomincerà a bruciare grassi. 

  • Fai sport per perdere peso, ma anziché dimagrire l'ago della bilancia sale
Non per forza questo è un esito negativo. Se stai seguendo un'alimentazione corretta e fai attività fisica, può succedere che nel primo periodo in cui ti alleni non solo il tuo peso attuale non calerà, ma può anche aumentare. Niente paura! Semplicemente il tuo corpo si sta adattando ai cambiamenti e potresti anche notare un aumento della ritenzione idrica. Continua a praticare sport, vedrai che il girovita ringrazierà.

  • Fai sport da tempo ma il tuo peso è sempre uguale
Può capitare che il peso non varia molto, ma il tuo corpo invece sta facendo grandi cambiamenti come ad esempio mettere su massa muscolare magra. Se la tua taglia è cambiata, se il tuo corpo è cambiato, il motivo può essere quello. Se invece ti vedi sempre uguale e la tua taglia è sempre la stessa, probabilmente è da rivedere il piano alimentare.


  • Non riesci a perdere peso nonostante gli sforzi
Nonostante la dieta restrittiva, non riesci a perdere peso. Le cause potrebbero essere diverse. La prima è che c'è un errore di fondo sul piano nutrizionale. Questo vuol dire che magari, mangi qualcosa che credi sano ma non lo è, oppure sfori con le calorie. Oppure la dieta è troppo restrittiva e il corpo va in allarme rallentando ancora di più il metabolismo. Assumere il corretto quantitativo di calorie è molto importante. Se la dieta è troppo restrittiva, i rischi per la tua salute sono davvero molto alti, esattamente come nei casi di obesità. Mangia in modo sano e attenzione alle calorie nascosti dei prodotti "light" o "dietetici". 


  • Inizi la dieta ma hai attacchi di fame e cedi alle tentazioni
La fame è fisiologica, quindi del tutto normale. Se per esempio eri abituato ad assumere 2000 kcal al giorno e le porti a 1500 kcal perché devi perdere peso, sentire fame è normale. Ti devi semplicemente abituare. Prima di tutto assicurati di fare 5 pasti al giorno, perché se salti lo spuntino tra un pasto e l'altro, sarà inevitabile che arriverai a pranzo e a cena più affamato. A volte però la fame è emotiva, quindi non arriva dallo stomaco ma bensì dal tuo inconscio. Il fatto che sai di essere a dieta può portare nel tuo inconscio l'idea che non stai mangiando abbastanza ed è così che ti ritroverai con attacchi di fame incontrollabili. La soluzione? Tieni la mente occupata. Più penserai "sono a dieta" e più avrai fame.



Commenti