Stai assumendo troppo zucchero? Scoprilo grazie a questi segnali del corpo

Lo zucchero è presente in molti alimenti che inconsapevolmente assumiamo credendoli privi.
Tuttavia, assumere troppo zucchero, porta a gravi problemi di salute. Rinunciarci, non è semplice perché è ciò che dà più conforto nei momenti in cui ci si sente tristi o affamati.

Il corpo però è una "macchina perfetta", sa esattamente ciò di cui ha bisogno e quando viene minato il suo equilibrio ci da dei chiari segnali che qualcosa non va.



I SEGNALI


  • GONFIORE ADDOMINALE
Se ti capita di sentirti gonfio, fatichi a digerire, probabilmente è perché hai assunto troppi zuccheri che il corpo sta facendo fatica a smaltire.
Anche le bevande zuccherate come le bibite o i succhi di frutta possono dare lo stesso problema. Attenzione anche alle bibite con scritto "light" o "senza zucchero" potrebbero contenere dolcificanti o zuccheri nascosti.



  • TI AMMALI FACILMENTE
Assumere alimenti zuccherini, indebolisce il corpo e il sistema immunitario. Un'alimentazione sana, può prevenire l'influenza e il raffreddore e aumentare le tue difese immunitarie. Quindi se ti rendi conto che negli ultimi tempi hai contratto più spesso l'influenza a il raffreddore, una dieta squilibrata e ricca di zucchero può esserne la causa.


  • CARIE AI DENTI
Ce lo dicevano da bambini, mangiare troppi dolci fa male ai denti. Se non vengono spazzolati correttamente, i residui di caramelle o dolciumi può favorire la formazione della carie. Quindi, spazzolare bene i denti e una visita dal dentista può aiutarti a stare meglio.


  • AUMENTO DI PESO
Ebbene si, questo è un segnale ancora più evidente. Se negli ultimi tempi salendo sulla bilancia hai visto aumentare il numero, oppure non entri più nei tuoi vestiti, c'è un'alta probabilità che la causa sia il consumo eccessivo di dolci. Magari hai sentito dire che un pò di cioccolato fondente fa bene, si, se non consumato in eccesso! Il corpo, se non smaltisce l'introito calorico in eccesso, lo immagazzina come grasso che si depositerà sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce. Eliminare i dolci è un primo passo per perdere peso.


  • ACNE
Se noti l'apparire di acne sulla pelle e stai consumando molti dolciumi, le due cose potrebbero essere collegate. Naturalmente l'acne può avere diverse cause che non hanno nulla a che vedere con questa situazione, è bene però prestare attenzione a ciò che si mangia per capire se la causa può essere una dieta squilibrata. Se volete una pelle perfetta, la cosa migliore è posare gli alimenti dannosi per l'organismo e aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione. 


  • STANCHEZZA/TROPPA ENERGIA
Il consumo di glucosio può farti sentire molto energico, come quando si assume la caffeina. Purtroppo però è solo un'energia temporanea, in quanto appena lo zuccherò inizia a calare nel sangue ti sentirai più stanco di prima. Questi alti e bassi fanno male al pancreas. Quest'organo infatti rilascia l'insulina che regola lo zucchero nel corpo e se si continua ad assumere zucchero, questo sarà costantemente sotto sforzo.


  • DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI 
Ti senti dolorante? Affaticato/a? Potrebbe essere la risposta del corpo ad un eccesso di zuccheri. Il corpo infatti, può rispondere all'eccesso di zucchero con stati infiammatori che possono essere dolori articolari e muscolari, oppure con scarsa memoria, problemi cardiaci e addirittura pelle rugosa.


Riequilibrare la propria alimentazione, è l'unico modo per non intossicare il corpo, rinforzare le difese immunitarie ed essere in salute. 

Commenti